Informativa privacy
www.lapsicologasilvia.it
In questa pagina capirai come saranno trattati i tuoi dati.
GUIDA ALLA LETTURA
Cos'è e a cosa serve un'informativa sul trattamento dei dati?
Proprio come accade nella realtà, anche navigando su Internet hai un'identità.
Per esempio, ogni volta che entri in un sito web, viene registrata la tua presenza attraverso un identificativo detto I.P. Questo numero identifica il dispositivo che usi per navigare (tablet, smartphone o computer) collegato a Internet in maniera univoca.
Oltre al tuo I.P., in molti siti puoi iscriverti a una newsletter, fare acquisti, scaricare guide ecc.
Per compiere queste azioni, ti vengono richiesti dei dati come nome, cognome, mail ecc.
L'informativa privacy serve per farti capire:
- come verranno trattati i tuoi dati,
- per quale finalità verranno trattati,
- con chi verranno condivisi,
- per quanto tempo verranno conservati.
È prevista dall'art 13 GDPR, ovvero il Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), la normativa europea in materia di protezione dei dati personali.
DEFINIZIONI
Nell'informativa si utilizza una terminologia specifica, indicata dal Regolamento.
Qui di seguito, trovi le più importanti definizioni rese comprensibili per tutti.
Interessato del trattamento
È la persona fisica a cui si riferiscono i dati personali (nel nostro caso, chi naviga su questo sito).
Titolare del trattamento
È chi decide come e perchè saranno trattati questi dati.
Responsabile del trattamento
È nominato dal Titolare, tratta dati personali per suo conto e dietro esplicite istruzioni.
Incaricato del trattamento
È una persona autorizzata al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile
CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
La d.ssa Silvia Spinelli
-
Codice Fiscale: SPNSLV75P46L219Q
-
Partita Iva: 10455250018
-
Iscrizione nr. 3688 Ordine degli Psicologi del Piemonte
(in seguito, “Titolare”),
in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali - ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) - informa - ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento - che procederà al trattamento dei dati personali riferiti agli utenti del sito.
Come posso contattarla?
I recapiti della dssa Spinelli sono:
- indirizzo: dssa Silvia Spinelli, cso De Gasperi 35, 10129 Torino
- email: silvia@lapsicologasilvia.it
- pec: silvia.spinelli.237@psypec.it
1. PREMESSA
Ai sensi del regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, le persone giuridiche non possono essere considerate interessati e quindi non trova applicazione il regolamento europeo.
Tuttavia, se nel contesto della raccolta dei dati societari, vengono inseriti dati personali riferiti ad una persona fisica, questa sarà da considerare interessato ai sensi del regolamento su menzionato.
2. INFORMAZIONI SUI DATI RACCOLTI
Quali sono i dati che vengono raccolti e qual è l’origine degli stessi?
- Dati anagrafici,
- informazioni di contatto,
- dati necessari all’emissione della fattura (compreso il codice fiscale),
sia del cliente destinatario della prestazione psicologica che del soggetto che materialmente effettua il pagamento, qualora sia diverso dal cliente.
Quali sono le operazioni di trattamento che vengono svolte sui dati?
Trattandosi, anche, di prestazioni detraibili, può essere inserito il numero della tessera sanitaria.
- I dati vengono inseriti dal soggetto che finalizza l’acquisto o la prenotazione di uno o più servizi.
- Le operazioni di trattamento sono: la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la limitazione, la cancellazione o la distruzione
3. TRATTAMENTI SVOLTI ATTRAVERSO IL SITO, BASI GIURIDICHE, FINALITÀ E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Acquisto dei prodotti
Finalità: la finalità principale del trattamento dei dati è quella di consentirLe di acquistare i videocorsi, libri e guide e di fruire dei prodotti. I dati potrebbero servire nel caso di contestazioni avanzate circa il corretto adempimento del contratto.
Tempi di conservazione: i tempi di conservazione sono quelli imposti dalla legge e dunque il tempo massimo di conservazione è di 10 anni dalla conclusione del contratto.
Base giuridica: esecuzione di un contratto e adempimento di obblighi legali (tra cui quelli di natura contabile e fiscale).
In caso di contenzioso i dati verranno trattati per agire o difendersi in giudizio e questo corrisponde al legittimo interesse del titolare del trattamento.
Altre informazioni: il conferimento dei dati è obbligatorio ed in caso di rifiuto al conferimento non sarà possibile acquistare i prodotti richiesti.
Acquisto dei servizi di video consulenza
Finalità: la finalità principale del trattamento dei dati è quella di consentirLe la prenotazione e il pagamento delle video consulenze e di fruire del servizio.
L’inserimento della tessera sanitaria, lì dove richiesto, ha la finalità di consentire la trasmissione della fattura al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) e all'Agenzia delle Entrate, per il rimborso delle spese mediche.
I dati potrebbero servire nel caso di contestazioni avanzate circa il corretto adempimento del contratto.
Tempi di conservazione: i tempi di conservazione sono quelli imposti dalla legge e dunque il tempo massimo di conservazione è di 10 anni dalla conclusione del contratto.
Base giuridica: esecuzione di un contratto e adempimento di obblighi legali (tra cui quelli di natura contabile e fiscale). I dati serviranno inoltre per provvedere a elaborare i documenti necessari a fornire la prestazione come, per esempio, la redazione della cartella clinica o delle certificazioni.
Limitatamente all'inserimento dei dati della Tessera Sanitaria, il consenso esplicito dell'interessato. In caso di contenzioso, i dati verranno trattati per agire o difendersi in giudizio e questo corrisponde al legittimo interesse del titolare del trattamento.
Altre informazioni: il conferimento dei dati è obbligatorio, ad eccezione dei dati relativi alla tessera sanitaria, ed in caso di rifiuto al conferimento non sarà possibile acquistare il servizio richiesto. In caso di rifiuto al conferimento della tessera sanitaria, non sarà possibile portare la spesa effettuata in detrazione.
Consulenza psicoeducativa
Finalità: prendere un appuntamento per l’effettuazione di una consulenza educativa.
Tempi di conservazione: i dati verranno raccolti ed utilizzati esclusivamente ai fini della eventuale prenotazione della visita; nel caso in cui questa non venga prenotata nessun dato verrà trattato.
Base giuridica: l’esecuzione delle misure precontrattuali svolte su richiesta dell’interessato.
Altre informazioni: verranno raccolti esclusivamente i dati necessari a fissare l’appuntamento; il conferimento degli stessi è necessario per dar luogo al servizio richiesto. In assenza di conferimento, non sarà possibile prenotare la visita. In caso di conclusione del contratto, al cliente verrà sottoposta idonea informativa privacy.
Registrazione al sito
Finalità: possibilità di prendere visione di alcuni dei prodotti acquistati, come i videocorsi.
Tempi di conservazione: non è previsto un termine di cancellazione dei dati di registrazione al sito perché i prodotti acquistati saranno sempre disponibili fino a richiesta di eliminazione dell'account.
Base giuridica: esecuzione del contratto che discende dall’acquisto.
Altre informazioni: il conferimento dei dati è obbligatorio e in caso di rifiuto al conferimento non sarà possibile acquistare i prodotti richiesti.
Newsletter
Finalità: consentirci di inviare materiale promozionale e articoli informativi attraverso email.
Tempi di conservazione: 5 anni dall’ultima email inviata; sarà sempre possibile disiscriversi prima attraverso il pulsante di unsubscribe in calce alle email o inviando un’email.
Base giuridica: consenso.
Altre informazioni: utilizzeremo i dati acquisiti durante il procedimento di acquisto.
Calendario appuntamenti
Finalità: possibilità di visionare e gestire il calendario appuntamenti a seguito dell’acquisto di una videoconsulenza.
Tempi di conservazione: fino a quando non deciderà di eliminare my appointments.
Per l’eliminazione, si dovrà fare riferimento all’email ricevuta e all’interno di essa, al link dedicato alla disiscrizione.
Base giuridica: esecuzione del contratto.
Altre informazioni: il conferimento dei dati è automatico e deriva dall’acquisto della videoconsulenza
Dati di navigazione
Finalità: sicurezza del sito
Tempi di conservazione: 24 mesi
Base giuridica: tratteremo i dati in base al legittimo interesse della società alla sicurezza informatica ed all’adempimento degli obblighi di legge. La base giuridica per il trattamento dei cookie diversi da quelli necessari è il consenso
Altre informazioni: per la disciplina sui cookie si rimanda all’apposita informativa.
4. COS'ALTRO DEVO SAPERE?
I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come previsto dal Codice e dal Regolamento.
Il trattamento verrà effettuato con mezzi analogici/digitali.
I dati non saranno oggetto di diffusione pubblica e l’utente non sarà sottoposto a trattamenti decisionali automatizzati come la profilazione; eccezion fatta nel caso in cui acconsenta a tale strumento attraverso la scelta dei cookie (per la cui disciplina si rimanda alla specifica informativa).
5. A CHI VERRANNO COMUNICATI I MIEI DATI?
Il Titolare potrà comunicare i dati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità previste dalla legge.
I dati verranno comunicati ai gateway di pagamento che agiranno in qualità di titolari autonomi del trattamento.
Il Titolare si avvale inoltre di alcune società o strumenti informatici che operano attività di trattamento sui dati personali degli interessati nell’esclusivo interesse del titolare dello stesso, tutti adeguatamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
L’elenco dei responsabili del trattamento è reperibile in sede.
6. QUAL È IL LUOGO DI CONSERVAZIONE E DI TRASFERIMENTO DEI DATI?
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati in Italia ed in paesi extra UE.
Il titolare del trattamento assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avviene in conformità al GDPR tramite la stipula di clausole contrattuali standard.
7. QUALI SONO I MIEI DIRITTI E COME POSSO ESERCITARLI?
a) Diritti dell’interessato
L’utente, nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente:
2. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano per il perseguimento di finalità non contemplate dall’art. 2.
Anche ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR.
In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del GDPR il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
L’utente può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’utente.
b) Modalità di esercizio:
l’interessato, in qualsiasi momento, può esercitare i diritti di cui all’articolo precedente contattando il titolare del trattamento agli indirizzi sopra riportati.
I documenti non sono stati oggetto di modifica da parte del titolare del trattamento che li ha usati nella forma in cui li ha scaricati. Il titolare del trattamento non è responsabile per eventuali riutilizzi che non coincidano con le condizioni d’uso previste dalla licenza CC BY 4.0, oltre che per eventuali alterazioni, inesattezze, errori, omissioni e usi fraudolenti dei documenti da parte di terzi.