📕 LA STORIA

 

Siamo nel 1944. Immaginate di essere un insegnante, di occuparvi di bambini con difficoltà di apprendimento, e di lavorare in una scuola di Bucarest, della quale siete co-direttore. Immaginate di essere internato in un campo di concentramento, perchè sì, siete ebreo, di origine. Immaginate di riuscire ad essere fuggito, in maniera fortunosa, o fortunata. (Direi soprattutto fortunata per le centinaia di migliaia di bambini aiutati in seguito, grazie a voi). Immaginate di trasferirvi in Israele, e che vi chiedano di occuparvi, come insegnante, della formazione dei bambini e degli adolescenti sopravvissuti alle persecuzioni razziali. Si tratta, per la maggior parte, di orfani, appartenenti a varie culture, provenienti da numerosi paesi europei e africani, i quali, a causa delle terribili esperienze vissute, hanno carenze cognitive molto simili a quelle dei soggetti affetti da insufficienze mentali. 

Quindi vi trovate di fronte ad un problema: questi ragazzi, per ovvi motivi, non riescono a superare il test di ammissione alla scuola 'normale'. Eppure lavorando con loro è chiaro e lampante che non hanno affatto perso la capacità di modificarsi, di imparare. Quindi sono gli strumenti, i test, ad essere inadeguati!

Per fortuna Feuerstein era un ebreo piuttosto testardo e cocciuto e decise che anzichè valutare ciò che i ragazzi sapevano GIA' fare, avrebbe tentato di valutare LA QUANTITA' DI AIUTO necessaria a ogni singolo ragazzo, per arrivare a svolgere un compito richiesto. Così nacque la valutazione dinamica della propensione all'apprendimento (LPAD), un test completamente diverso dai tradizionali test del Q.I., poichè non misura l'intelligenza in quanto qualità fissa, ma come PROPENSIONE, quindi, modificabile.

 

Immaginate di aver lasciato questo mondo terreno a 92 anni, mentre progettavate l'ampliamento del vostro istituto, e che la vostra eredità sia un metodo adottato in più di 80 paesi, con bambini normodotati, plusdotati, con bambini svantaggiati, con problemi sia fisici, come autismo, danni cerebrali e Sindrome di Down, sia culturali o sociali; ma non solo! Adottato con gli anziani, con il decadimento cognitivo, o in ambito aziendale, per potenziare le prestazioni del personale..e vogliamo parlare dell'ambito sportivo? O scolastico? 😱

Ora immaginate di essere una psicoterapeuta, di aver completato la prima parte di formazione (impegnativa!) da un formatore che ha avuto l'onore di imparare da Feuerstein in persona, di essere diventata applicatrice certificata di questo metodo meraviglioso e aver anche ricevuto il vostro diploma direttamente da Israele, e immaginate di non poter creare CAUSA COVID gruppi di bambini o adulti che lavorino per migliorare le proprie funzioni cognitive. 🤬😡😠

Immaginate però che questa formazione vi abbia dato infiniti spunti ed aperture per insegnare agli adulti come essere dei migliori MEDIATORI DELL'APPRENDIMENTO per i loro figli o alunni 🙂  (per fortuna questo si può fare anche online).

PRESTISSIMO intendo fare una vera e propria presentazione di come funziona il potenziamento. Nel frattempo sappiate che il corso che ho reso disponibile sul sito (qui sotto trovate il bottone), è basato assolutamente sui princìpi di questo meraviglioso metodo, e ti aiuterà ad avere figli o alunni più propositivi e interessati. ❤️